Mi fanno male i capelli! Di cosa si tratta e quali sono le cause?

la_gio.png

Ti è mai capitato di pensare irritata: “Mi fanno male i capelli”?
Può sembrare strano a dirsi, ma il dolore ai capelli è una condizione che capita spesso e anche tu sicuramente avrai sperimentato in qualche occasione questa fastidiosissima sensazione.

Hai mai provato dolore al vertice della testa quando ti fai fai la coda oppure quando ti passi una mano tra i capelli per portarli indietro o  per spostare la posizione abituale della riga?

Cerchiamo di capire quali possono esserne le cause e quali comportamenti devi evitare per scongiurare questo fastidio.

Che cos'è in realtà il dolore dei capelli?

Quello che viene definito comunemente “dolore ai capelli” è una condizione indotta da una situazione di non perfetta salute della cute del capo: un'infiammazione dei vasi sanguigni del cuoio capelluto che provoca dolore attaccando i follicoli.

Le cause organiche del dolore

La parte superiore del capo è l'unica zona del corpo completamente priva di muscolatura. Attraverso il movimento e il sudore, il nostro corpo espelle le tossine nocive, sia quelle che auto produciamo, ad esempio in situazioni di stress, sia quelle derivanti dall'ambiente esterno, come può essere l'inquinamento.

male1.png

L'assenza di muscolatura nella parte superiore della testa impedisce a questa zona di compiere qualunque movimento e di conseguenza produrre sudore.

La staticità non consente quindi al cuoio capelluto di espellere le tossine, favorendone un accumulo localizzato. Le tossine poi agiscono sulla cute formando una sorta di pellicola gelatinosa che ricopre i bulbi e la base dei capelli impedendone un corretto nutrimento e ossigenazione.

L'assenza di apporto nutritivo, col tempo, può essere causa di un assottigliamento e una caduta eccessiva dei tuoi capelli!

I consigli della Giò!

Per combattere questa situazione è importante che a ogni cambio di stagione regali ai tuoi capelli un ciclo di detox! È un trattamento che si può fare in istituto ma anche a casa! Con l’impiego di specifici oli essenziali si favoriscono lo scioglimento e il drenaggio delle tossine. Sentirai sollievo dal dolore cutaneo fin dalle prime sedute. Senza questi trattamenti nutritivi, i tuoi capelli subirebbero un assottigliamento importante o, peggio ancora, una caduta eccessiva!

Scopri cos’è il trattamento detox per i capelli, clicca qui per maggiori informazioni!

… Ma esistono anche altre cause?

Oltre alle cause prettamente fisiologiche esistono altri fattori che potrebbero essere alla base del dolore ai capelli che ti sta infastidendo. Acconciature stressanti come una coda di cavallo molto alta, chignon esageratamente tirati o fissaggi con troppe forcine tendono a indebolire i follicoli causando quella che si definisce alopecia da trazione.

Anche alcuni prodotti cosmetici sbagliati possono essere dannosi per la salute del nostro cuoio capelluto, ad esempio shampoo secchi o tinte di bassa qualità che possono contenere agenti chimici nocivi per i tuoi capelli.

i consigli della Giò!

Prenditi cura dei tuoi capelli in tutto e per tutto e oltre al loro aspetto preserverai anche la salute della tua cute! Non esagerare con acconciature raccolte che sfidano la gravità e scegli sempre i prodotti che offrono le migliori garanzie di qualità.
male2.png

Nei nostri saloni di Cadorago e Lugano le nostre ragazze ti sapranno mostrare quali sono le acconciature che è bene evitare di tenere troppo a lungo, quali sono le più dannose e quali le più adatte per te!

Chiedi consigli anche riguardo ai prodotti da utilizzare, sapremo soddisfare tutte le tue esigenze preservando la salute dei tuoi capelli!