Microdermoabrasione, la soluzione ai segni dell'acne?

Se avere un bell'aspetto e una pelle sana per te è importante, allora probabilmente pensi anche che il viso sia la parte più delicata.

Un nemico insidioso minaccia di lasciare segni indelebili sulla pelle, è molto comune e può presentarsi in adolescenza o anche in età successiva: l’acne.

La buona notizia? La situazione può migliorare grazie alla microdermoabrasione.

L’acne è un’infiammazione della pelle che colpisce in particolare i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee. Si manifesta solitamente in età adolescenziale, ma può colpire anche oltre i trent’anni.

Purtroppo, una volta manifestatasi, l’acne ha la cattiva abitudine di voler lasciare un segno del suo passaggio e solitamente lo fa causando antiestetiche e fastidiose cicatrici che possono farci sentire a disagio con noi stesse e con gli altri.

Puoi forse pensare di poterle coprire solamente con il trucco, ma sappi che esistono anche altre soluzioni più efficaci: una di queste è la microdermoabrasione, i cui effetti fortunatamente sono anche molto più duraturi.

pelle-del-viso-microdermoabrasione.jpg

Microdermoabrasione: cos’è e come funziona?

La dermoabrasione è una tecnica dermatologica chirurgica semplice che, eseguita da medici esperti, è in grado di rimuovere gli strati superficiali della pelle: l’epidermide e il derma.

Per quanto efficace, è una pratica che va comunque valutata con cautela e non dev’essere affrontata alla leggera: per quanto non si tratti di un intervento chirurgico vero e proprio può comunque causare degli effetti collaterali.

In alternativa alla dermoabrasione, negli ultimi anni ha preso piede una tecnica direttamente discendente da essa ma meno invasiva: la microdermoabrasione. Il principio di azione è il medesimo ma il prefisso micro sta a indicare che con questo trattamento non si agisce in profondità ma solo sulla prima superficie cutanea.

In cosa consiste la microdermoabrasione e come contrasta i segni dell’acne?

Come definisce perfettamente il nome, il trattamento consiste in un una vera e propria abrasione della pelle. Non temere! Stiamo parlando dei primissimi strati superficiali dell’epidermide.

Funziona come una leggera levigatura praticata per mezzo di piccolissime particelle abrasive, normalmente cristalli di corindone o microgranuli di idrossido di alluminio, che con un apposito strumento vengono soffiati sulla pelle e subito aspirati.

microdermoabrasione_acne.jpg

La rimozione di questi strati cutanei stimola l'organismo a livello cellulare, favorendo un aumento della produzione di collagene ed elastina, elementi che svolgono un’azione riparatrice per la pelle e di conseguenza in grado di favorire la scomparsa degli inestetismi causati dall’acne.

Il coinvolgimento dei soli strati cutanei superficiali fa della microdermoabrasione una pratica assolutamente non invasiva.

A differenza della dermoabrasione, si tratta di un intervento ambulatoriale che non richiede alcun tipo di anestesia.

I risultati sono notevoli e immediati: subito dopo la prima seduta, che spesso può anche essere l’unica, sarai già in grado di apprezzare i miglioramenti. I trattamenti di microdermoabrasione ammorbidiscono inoltre le rigidità della pelle, donandogli un aspetto più liscio e luminoso.

Scrivici su Facebook per avere più info sul trattamento di microdermoabrsione! CLICCA QUI

Altro punto a favore di questo trattamento è che non ha alcun effetto collaterale!

Unica controindicazione che vi segnaliamo sono i possibili segni rossi sul viso che possono rimanere visibili dopo la seduta, ma che spariranno completamente nel giro di 10-15 giorni. Nel frattempo è importante utilizzare una crema con protezione +50 per favorire la scomparsa del rossore.

I consigli della Giò!

“La microdermoabrasione è molto efficace per contrastare gli effetti dell’acne. Basterà prestare una minima attenzione nell’immediato, ad esempio applicando una forte protezione solare nei mesi estivi, evitando così che la pelle reagisca con la formazione di macchie scure. La microdermoabrasione è un trattamento al quale è possibile ricorrere quando non vi è presenza di acne, dunque quando il disturbo non è in fase acuta”.
microdermoabrasione_acne_3.jpg

Pronta a dire addio ai segni dell’acne?

Nei nostri saloni Êtrebel di Lugano e Cadorago lo staff saprà consigliarti quale trattamento è più adatto per te, non basandosi solo su quelle che sono le tendenze ma studiando un programma specifico per le tue esigenze.

SCRIVICI SU FACEBOOK cliccando qui e chiedi maggiori informazioni su questo trattamento. Oppure compila il form sottostante per iscriverti alla nostra mailing list e ricevere i contenuti mensili del nostro blog.