Cosa sono i parabeni e che effetti hanno sulla salute?

la_gio.png

Quando acquisti shampoo e balsami per i tuoi capelli, sei sempre attenta a scegliere quali comprare: desideri solo il meglio e non vuoi nulla che possa risultare aggressivo per i capelli o dannoso per la cute. Per questo, probabilmente scegli di lasciar perdere i prodotti con un'etichetta anonima e preferisci invece quei flaconi con la dicitura “senza parabeni”.

Ma sei sicura di sapere cosa comporta la presenza o l’assenza di parabeni all’interno dei prodotti per capelli?

E soprattutto, sei certa che il prodotto che hai scelto, sebbene non contenga parabeni, sia effettivamente migliore di quello che hai scartato?

Cosa sono i parabeni?

Innanzitutto è bene capire cosa sono questi fantomatici parabeni!

I parabeni sono una classe di composti organici presenti nella composizione di un'ampia varietà di prodotti, che vanno da alcuni di tipo alimentare passando per i cosmetici, fino ad alcuni farmaci.

Vengono utilizzati come conservanti per la loro funzione antibatterica e fungicida.

Anche in shampoo, balsami e altri prodotti per i capelli, i parabeni hanno quindi la funzione di conservare l'efficienza della formula una volta aperte le confezioni, facendo sì che gli altri ingredienti possano svolgere a lungo la loro azione benefica sui capelli.

parabeni1.png


Come si riconoscono?

Verificare nell'INCI dei prodotti la presenza di parabeni è molto semplice, infatti queste sostanze portano sempre un nome composto dal suffisso “paraben” o “parabene”.

Alcuni di essi, in seguito a studi scientifici, sono stati messi sotto accusa e in alcuni casi perfino vietati.

Eccone alcuni esempi:

  • metilparabene: uno studio condotto da un team giapponese ha dimostrato la sua responsabilità nello sviluppo di allergie e irritazioni cutanee.

  • Propilparabene e butilparabene: in Danimarca, il loro impiego è stato vietato nei prodotti dedicati ai bambini fino ai tre anni e anche la Commissione scientifica europea ne ha limitato l'utilizzo a partire dal 2015.

  • Isopropilparabene, isobutilparabene, fenilparabene, benzilparabene e pentilparabene: vietati dalla Commissione europea a partire dal 2014.

capelli-biondi-parabeni.jpg


Quali sono gli effetti dei parabeni?

Gli effetti negativi dei parabeni non sono quindi relativi alla salute dei nostri capelli o della cute. La loro azione, infatti, è molto più invasiva ed è estesa a tutto il nostro organismo. Sono stati gli effetti di tale azione a spingere gli studiosi a metterli sotto accusa.

Gli effetti indesiderati più comuni sono lo sviluppo di allergie o intolleranze e irritazioni, ma queste conseguenze sono le meno gravi. Ora che sai che è consigliabile evitare i prodotti che contengono parabeni, sappi anche che il motivo principale è la loro azione cancerosa.

Test scientifici hanno dimostrato infatti che i parabeni contenuti nei prodotti cosmetici hanno la capacità di penetrare direttamente e per intero nei tessuti del corpo.

Uno studio condotto da un team di scienziati inglesi su un campione di 20 pazienti colpite da tumore al seno ha dimostrato che 18 di esse presentavano parabeni all'interno del tessuto mammario. Uno dei fattori scatenanti della cancerosità dei parabeni è la loro capacità di alterare l'equilibrio ormonale del corpo umano.

Quindi, ogni prodotto privo di parabeni fa bene ai capelli e alla salute?

Nel consigliare prodotti privi di parabeni, occorre fare una precisazione: non tutti gli shampoo e i balsami che riportano la dicitura “privo di parabeni” sono automaticamente ottimali per la cura dei capelli!

Questi prodotti, infatti, non è detto siano privi di conservanti: al loro interno potrebbero essere presenti altri ingredienti altrettanto dannosi.

I consigli della Giò!

“Bisogna essere cauti nella scelta di prodotti con le diciture “senza parabeni” o “paraben free”, potrebbero contenere in alternativa altre sostanze conservanti anche peggiori come il triclosan o il kathon. Meglio orientarsi su prodotti certificati “paraben tested”, una garanzia che la presenza di parabeni è inferiore allo 0,0001%”

Nei nostri saloni di Cadorago e Lugano potrai chiedere alle nostre esperte ogni informazione circa i prodotti che usiamo. Le ragazze sapranno consigliarti quali prodotti è meglio scegliere per trattare nel miglior modo possibile i tuoi capelli, senza dimenticare di preservare la tua salute da ogni rischio.

Ti aspettiamo per rendere i tuoi capelli belli e sani!