Tutti pazzi per le trecce: ecco alcune idee originali!

I suggerimenti di Giovanna Celeschi

giovanna-celeschi.jpg

Giovanna Celeschi

Ottime sia per l'estate che in tutte le altre stagioni, le trecce rappresentano uno stile sempre trendy e giovane da sfoggiare nelle occasioni più disparate. 

Quando si pensa alla treccia però ci si limita ad un'acconciatura classica, che spesso appiattisce la chioma e non ne valorizza il volume.

Con questo articolo vi voglio proporre alcune varianti molto originali, adatte per capelli sia lunghi che corti, volte a valorizzare la vostra chioma e le caratteristiche del vostro viso.

Primo step: la preparazione

Per risultati ottimali è opportuno curare i propri capelli ben prima di cominciare ad intrecciarli con le dita; ecco quindi alcuni dettagli a cui prestare attenzione prima di creare la treccia vera e propria.

pettinare-capelli-lunghi.jpg

 

  • Partire sempre da capelli ben pettinati: anche se il vostro risultato finale vuole essere un look spettinato o disordinato, una base di partenza ordinata vi permetterà di lavorare più fluidamente e senza intoppi, senza cioè doversi continuamente fermare per nodi o crespature.

  • Aiutarsi con ferro o piastra può essere un ottimo modo per aggiungere volume alla capigliatura, in modo da creare il giusto movimento e facilitare la gestione del capello.

I primi passi: quando iniziare e che prodotti usare

Tenendo a mente che potrebbe variare da persona a persona, il secondo giorno dal lavaggio è il momento migliore per questo tipo di acconciatura, in modo tale da non avere dei capelli troppo piatti o troppo morbidi che scivolano continuamente dalle vostre mani.

Un ottimo trucco è quello di dormire con i capelli umidi intrecciati, per avere così un ottima base da cui partire per realizzare la treccia perfetta.

  • Se il tempo non è dalla vostra parte e avete bisogno di farla subito dopo l'asciugatura è meglio affidarsi a prodotti appositi di supporto per dare la giusta texture ai capelli; tra i più indicati troviamo lo shampoo secco voluminizzante, una lacca leggera oppure uno spray al sale marino, avendo cura però che non incolli troppo i capelli.

  • Per una treccia classica tirata alla base ci si può affidare anche all'uso di gel, da applicare sia sulla base che sulle lunghezze. Attenzione però ad utilizzarne uno a base d'acqua altrimenti, utilizzando un gel classico, vi ritroverete con il fastidioso effetto "appiccicaticcio" o troppo rigido dopo qualche ora dall'applicazione.

Trucchetti e ritocchi per un risultato top

Per quanto semplice possa sembrare, fare una treccia perfetta richiede un po' di dimestichezza, specialmente per chi è alle prime armi. Con qualche piccolo aiuto però si possono raggiungere degli ottimi risultati anche senza essere degli affermati parrucchieri.

Eccone alcuni:

  • Prima di iniziare ad intrecciare, possiamo fermare i capelli con un piccolo elastico di plastica; in questo modo partiamo da una coda che non si muoverà durante la fase di intreccio e, una volta concluso il lavoro, possiamo tagliare con una forbicina questo elastico raggiungendo un risultato con meno errori. Li potete trovare anche in supermercato in grandi confezioni e a prezzi molto convenienti.

  • Se siete a corto di elastici per fermare la treccia nel finale vi consiglio di cotonarli nella punta utilizzando anche una lacca extra forte. Così facendo creerete una sorta di "treccia magica" auto reggente, capace di resistere anche per qualche giorno.

  • Per rendere i capelli un po' meno "perfettini" potete ricorrere all'uso di uno spazzolino: pettinando l'intera treccia in senso contrario potrete ottenere un effetto meno tirato, per una chioma leggermente più voluminosa.

trecce-spettinate.jpg

 

  • Infine, per un effetto davvero disordinato esiste un trucco molto efficace: a treccia finita, tirate le parti laterali per tutta la lunghezza, creando ciuffi fuori posto e pezzi di treccia più ampi di altri. Non abbiate paura di un effetto troppo sbarazzino! E' proprio quello che va più in voga nei red carpet hollywoodiani.

Vuoi altri consigli per avere un’acconciatura sempre all’ultima moda? Allora vieni a trovarci nei nostri saloni di Cadorago e Lugano, ti aspetto!