Proteggere i capelli dal sole

Con l’arrivo dell’estate, è naturale passare più tempo all’aria aperta: chi al mare, chi in montagna, o chi semplicemente nel proprio giardino. In questi momenti di relax si cerca di lasciare la testa libera, scordandosi di tutte le preoccupazioni ed i pensieri.

Tuttavia, c’è un piccolo aspetto che non dovrebbe mai essere scordato, soprattutto se si ha intenzione di passare molto tempo sotto il sole estivo: i danni che i raggi solari possono causare ai nostri capelli.

Vediamo insieme a quale tipo di problemi potremmo andare incontro e quali accorgimenti considerare per evitare di dover curare un capello gravemente danneggiato.

etrebel-foto.jpg

I danni causati da un'eccessiva esposizione solare

I principali responsabili dei danni ai capelli dopo un’eccessiva esposizione solare sono i raggi UVA; sono essi infatti che, attraverso la produzione di radicali liberi, sferrano un doppio attacco sul capello:

  • uno alle cheratine, che sono i componenti primari della fibra capillare;

  • uno alla melanina, cioè la componente che conferisce colore al capello.

Le radiazioni UV inoltre provocano un indebolimento maggiore in caso di capelli umidi o bagnati, portando questi ultimi a diventare secchi, fragili ed opachi.

La diretta conseguenza è una peggiore risposta ai trattamenti, come ad esempio la messa in piega o la tintura.

Chiaramente le condizioni di partenza del capello influiscono abbondantemente sugli effetti del sole, specialmente sulla melanina.

In caso di colorazione chiara (biondo o rosso) o di tintura chimica frequente avremo degli effetti maggiori e delle ripercussioni più a lungo termine.

ragazz.jpg

Come proteggere i capelli dal sole?

Il rimedio indubbiamente più efficace per contrastare i danni causati dai raggi solari rimane la prevenzione. Esistono infatti molteplici accorgimenti da adottare per far sì che il capello si rinforzi ed arrivare così tranquilli al periodo estivo.

Innanzitutto bisogna partire dal trattamento che viene applicato ai propri capelli: usare prodotti per il lavaggio idonei e non aggressivi, in modo da mantenere sia il bulbo pilifero che il cuoio capelluto in perfetta salute.

Inoltre, non bisogna esagerare con la frequenza dei lavaggi e non usare eccessivamente il phon.

Anche lo stile di vita può influire sulla salute del capello; in particolar modo l’alimentazione, l’utilizzo di alcuni farmaci e il vizio del fumo possono determinare l’effettiva resistenza o debolezza di fronte ai raggi solari.

summer-love.jpg

Per quanto riguarda le azioni da intraprendere una volta arrivati in spiaggia o nel luogo di villeggiatura consigliamo di non restare troppe ore sotto il sole, specialmente durante il periodo più caldo della giornata.

E poi, ricordiamoci che anche i nostri capelli hanno bisogno di essere protetti dal sole, così come la pelle, con oli e prodotti specifici. Questo vale ancora di più per chi ha i capelli colorati o piuttosto deboli.

Il nostro centro estetico propone...

Êtrebel è un'azienda giovane, dinamica, all'avanguardia, orientata a promuovere salute e bellezza, offrendo servizi e cosmesi per la cura della persona, garantiti dalla passione, dalla professionalità, dalla continua formazione del personale e da protocolli e metodi di lavoro certificati dalle accademie leader del settore.

In particolare i nostri trattamenti per i capelli prevedono l’uso di oli protettivi dal sole, shampoo delicati e con INCI puliti, impacchi di crema idratante e, per concludere, un prodotto beach waves eccezionale, che ti aiuterà a non stressare i capelli con il phon.

Quest’estate potrai sfoggiare i tuoi splendidi capelli durante le serata in spiaggia o al bar davanti ad un freschissimo mojito!

Non esitare a contattarci per ricevere maggiori consigli o fissare un appuntamento, saremo più che lieti di conoscerti!

Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti subito alla nostra newsletter compilando il form qui di seguito!