Gli otto benefici più importanti dovuti all'attività fisica

I suggerimenti della nostra dietista Libera Damiana Poidomani

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Dott.ssa

Libera Damiana Poidomani

L’inattività fisica è il quarto più importante fattore di rischio di mortalità a livello mondiale e causa il 6% di tutti i decessi.

Mangiare meglio non è sufficiente a metterci al riparo dalle malattie se si conduce un’esistenza sedentaria: stare a dieta, controllare l’alimentazione (magari anche in modo maniacale) non ci garantisce affatto una corretta forma fisica, né la salute.

L’attività fisica è necessaria e insostituibile per un corretto stile di vita.

L’attività fisica è parte fondamentale di una prevenzione attiva per la salute.

 

Quali sono i benefici dell'attività fisica?

  • Mantiene in salute ossa, muscoli e articolazioni

È stato dimostrato che la pratica regolare di esercizio fisico migliora il tono e la forza muscolare, la mobilità articolare e la flessibilità, la densità ossea. Ciò consente non solo di contrastare l’instaurarsi di posture viziate, ma di prevenire efficacemente patologie tipiche della senescenza che sono ad alto impatto invalidante, quali osteoporosi e artrosi.

  • Mantiene in salute cuore e arterie

Il movimento migliora la performance cardiaca, garantendo un maggior afflusso di sangue nei distretti periferici e dunque una migliore ossigenazione di tutti gli organi. Inoltre concorre a mantenere la pressione arteriosa entro valori ottimali con indiscussi benefici, immediati e a lungo termine, svolgendo un’importante ed efficace azione preventiva verso lo sviluppo d’ipertensione arteriosa.

  • Mantiene controllato il peso corporeo

L’aumento del metabolismo basale e dunque del consumo energetico, prodotto dall'attività fisica, rappresenta il principale fattore di prevenzione per condizioni di sovrappeso corporeo e obesità, poiché riduce la massa grassa e incrementa quella magra. Inoltre diversi studi hanno evidenziato che il movimento influenza positivamente sui meccanismi che regolano il senso della fame e sazietà.

  • Mantenere livelli ottimali di glucosio nel sangue

È dimostrato che l’attività fisica influisce positivamente sui meccanismi deputati al metabolismo degli zuccheri, tanto che il sedentarismo rappresenta un fattore di rischio per l’intolleranza al glucosio e il diabete tipo 2 (non insulino – dipendente).

  • Abbassare i livelli di colesterolo nel sangue

L’attività fisica influisce anche sul metabolismo dei grassi, in particolare aumentando la frazione di colesterolo “buono”  (HDL) e abbassando quella del colesterolo “cattivo” (LDL); ciò si traduce in una riduzione significativa del rischio di sviluppare patologie cardio e cerebrovascolari.

  • Riduce stress e tensioni, migliora il tono dell’umore

L’attività fisica stimola la produzione delle endorfine, le sostanze che regolano il buon umore. Diversi studi hanno inoltre evidenziato che la pratica regolare di attività fisica contribuisce a prevenire patologie della sfera psichica, in particolare ansia e depressione.

  • Migliora l’efficienza delle funzioni cognitive

È stato dimostrato che l’attività fisica aumenta la capacità di memorizzazione, concentrazione, pianificazione e organizzazione, consentendo di conseguire un maggior rendimento e migliori performance sul piano lavorativo e scolastico.

  • Previene alcune forme tumorali

In particolare è stata dimostrata una correlazione tra attività fisica e tumori a colon-retto, mammella ed endometrio. Secondo i dati dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), una percentuale che varia dal 9% al 19% di tutti i tumori è attribuibile proprio alla mancanza di movimento.

Tenetevi pronti per il prossimo articolo, “Differenza fra vita attiva, esercizio fisico e sport”. Nel frattempo, vi lascio con queste splendide citazioni:

“Impara ogni giorno a compiere piccole azioni che, anche impercettibilmente, ti avvicinano un po’ di più ai risultati che vuoi ottenere” G.F.

“Impossibile non è un dato di fatto, è un parere. Impossibile non è una dichiarazione è una sfida. Impossibile è teorico, impossibile è temporaneo, impossibile non esiste è nulla” M.A.

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