Capelli mossi effetto naturale: la moda dell'estate 2018

I suggerimenti di Giovanna Celeschi

giovanna-celeschi.jpg

Giovanna Celeschi

A qualche settimana dall'inizio dell'estate si definisce la nuova moda di questa stagione per la capigliatura: i capelli mossi effetto naturale.

Ma come fare per ottenere quel look spettinato che fa tanto chic? Vediamo assieme come ottenerlo, e quali sono i tipi di mosso di tendenza per questa estate.

Il long bob mosso: come farlo?

Avete mai sentito parlare del long bob?

Si tratta di quello stile ricercato per ricreare la naturale morbidezza dei capelli, con quel pizzico di ondulato che tanto ricorda le capigliature da diva.

Ecco tre semplici tecniche per ottenere dei bellissimi capelli mossi spettinati:

  1. Create delle trecce (2 o 3 a seconda dell’intensità del mosso che volete ottenere) quando i capelli sono ancora umidi, quindi lasciate asciugare per qualche ora.

  2. Dividete in capelli ancora umidi in due code laterali, attorcigliate i capelli su se stessi e legateli sopra alla nuca. Lasciate asciugare. Per un effetto più deciso, passate la piastra ad una temperatura media sulle ciocche per qualche minuto. Sciogliete i capelli, et voilà!

  3. Se avete poco tempo a disposizione, munitevi di uno spray salino, inumidite i capelli e vaporizzate il prodotto su tutte le lunghezze e con le mani cercate di “stropicciare” i capelli portandoli verso l’alto; in alternativa utilizzate il diffusore.

long-bob-giovanna.jpeg

Le mille facce del frisè

Anche quest'anno è tornato di moda il frisè ai capelli, richiamando un po' gli anni Ottanta e un po' lo stile afro. Mentre per il long bob e per i capelli spettinati possiamo parlare di stile morbido ed elegante, il frisè si classifica come stile più grintoso ed esotico, adatto per capigliature sia lunghe che corte e che può essere impreziosito da accessori etnici e colorati. 

Per realizzare il frisè si possono usare tecniche diverse, con e senza piastra: ovviamente con la piastra l'effetto è più preciso e richiede meno tempo, ma è necessario utilizzare degli strumenti professionali.

C'è il rischio infatti che i capelli vengano rovinati dalle alte temperature, oppure che una mano poco esperta porti ad un risultato pasticciato. 

capelli-mossi-lunghi.jpeg

Frisè senza piastra

Se non si vogliono correre questi rischi, esistono delle tecniche per ottenere autonomamente il frisè anche senza piastra. Ve ne elenchiamo alcune:

  • Treccine sottili e molto, molto strette, da tenere in posa anche per un paio di giorni. In questo caso il fai da te è limitato e chi ha capelli molto folti e lunghi dovrà rivolgersi ad un parrucchiere professionista o quantomeno ad un’amica! Il risultato sarà un frisè molto forte, un riccio quasi crespo ma d’effetto.

  • Treccine medie: se invece si desidera un effetto meno crespo, più morbido ed elegante, sarà sufficiente realizzare treccine meno fini e più rade, avendo cura di non partire dall’attaccatura, ma qualche centimetro più in basso rispetto alla radice. Così i capelli non si gonfieranno in un enorme effetto palloncino!

Per realizzare le treccine, sia strette che medie, vi occorrono elastici sottili in caucciù, un buon olio per capelli da applicare dopo lo shampoo e prima di realizzare le trecce e infine un diffusore, per rendere omogeneo l’effetto.

capelli-mossi-dietro.jpeg

I consigli per un look spettinato perfetto per ogni momento

Insomma, la parola chiave di quest'estate è capelli mossi. Non importa che preferiate il mosso spettinato o il frisè: con la giusta tecnica abbiamo visto che si può ottenere l'effetto desiderato per essere sempre alla moda anche in vacanza!

Non vi preoccupate se all'inizio non otterrete esattamente l'effetto sperato: ci vuole pazienza e molta esperienza per riuscire a padroneggiare un effetto mosso senza sbavare nel crespo oppure in quell'effetto poco naturale tendente alla parrucca.

capelli-mossi-biondi.jpg

Se siete all'inizio o se un'occasione importante richiede un'acconciatura ordinata e naturale, non esitate a rivolgervi ad un professionista! Noi di Etrebel saremo ben felici di darti tanti preziosi consigli per il perfetto look mosso o frisè, creando il look perfetto per ogni occasione.

Vieni a trovarci a Lugano e a Cadorago! 

Iscriviti alla newsletter per non perderti i prossimi aggiornamenti del blog.