Come prevenire e combattere le smagliature della pelle?

Le smagliature sono delle cicatrici cutanee di tipo atrofico – infiammatorio - che si manifestano come striature biancastre anche se, in un primo momento, il colore tende al rosso-viola.

Volendo essere precisi, il nome dermatologicamente corretto è Striae Distensae Cutis, che descrive la causa della loro formazione nella distensione della cute fino a creare una sorta di “strappo”.

C’è da dire che tutti possono soffrire di questo inestetismo. Le smagliature possono comparire sulle cosce, sui fianchi, sull’interno braccia, sulla schiena o sul retro polpaccio.

Le donne possono vederne la formazione anche sul seno e sull’addome, specialmente dopo una gravidanza.

In un primo momento, nella zona del corpo dove comparirà la smagliatura, si possono avvertire prurito e bruciore. Successivamente compariranno strie rosse, tendenti al viola.

Per riprodurre le componenti della matrice extra-cellulare, lacerata dallo “strappo” cutaneo, il corpo lavorerà attraverso i fibroblasti.

Il problema è che le fibre elastiche, a questo punto, risultano rotte, aggrovigliate o non più sufficienti. Nel momento in cui l’attività dei fibroblasti si normalizza e cicatrizza laddove si erano formate le strie, appare il colorito biancastro tipico delle smagliature.

Ecco che così le fibre tornano ad avere un’elasticità normale, ma i segni rimangono.

Perché accade tutto ciò?

Le circostanze in cui avviene la loro formazione non sono ancora chiare completamente. In ogni caso, sono noti quei fattori che possono favorirne la comparsa.

Uno di questi fattori è il cambiamento di peso troppo rapido. Prendendo o perdendo peso troppo velocemente, la pelle viene sottoposta a uno stato di stress notevole e questo può portare alla formazione delle smagliature.

A questo si collega tutto il tema della sana alimentazione: assumere quantità eccessive di grasso a scapito di alti nutrienti come le proteine può rendere la superficie cutanea più vulnerabile.

Anche la scarsa idratazione potrebbe essere una delle cause.

Per i motivi appena citati, una particolare attenzione la devono avere le donne in gravidanza. Durante i nove mesi della dolce attesa, il seno e il ventre aumentano le loro dimensioni in modo rapido, per cui il controllo della pelle in gravidanza è fondamentale per prevenire la formazione delle smagliature. 

Nei nostri centri estetici Êtrebel puoi trovare personale qualificato per aiutarti a prevenire la comparsa delle smagliature, grazie anche ai giusti consigli che possiamo fornirti per l'autocura a domicilio.

Un’ulteriore fattore scatenante può essere la scarsa attività fisica: la corretta circolazione del sangue, infatti, previene naturalmente la degenerazione dei tessuti cutanei. Inoltre, è da tenere bene a mente che il fumo causa l’invecchiamento precoce della cute, facendole perdere l’elasticità.

Il metodo più efficace per evitarne la formazione è la prevenzione, eliminando così il problema alla radice.

E se hai già le smagliature, non temere! Continua a leggere per sapere cosa fare.

Smagliature: come fare prevenzione accurata

Come abbiamo visto, le cause principali della formazione di smagliature sono dovute ad abitudini che trascurano il benessere fisico ed alimentare.

Per evitare l’effetto “fisarmonica”, quindi, evita di ingrassare o di perdere peso troppo velocemente. Mangia pochi grassi, tante verdure e cereali integrali così da favorire l’elasticità della pelle.

Bevi molta acqua per tenere la cute idratata. Fai attività fisica con costanza e astieniti dal vizio del fumo.

cellulite-smagliature.jpg

Oltre a questi consigli di vita sana, in commercio esistono molte creme e molti trattamenti per prevenire la formazione delle smagliature. È importante, però, agire con i prodotti giusti, che solo gli esperti possono consigliare.

Trattandosi di un'inestetismo, con i giusti trattamenti estetici puoi prevenire la comparsa delle smagliature, ma nei casi di problematica avanzata solo il medico può aiutarti ad alleviare la situazione.

Ho già le smagliature! Posso risolvere il problema?

Esistono molti rimedi estetici per risolvere il problema delle smagliature. Tuttavia, ogni trattamento dipende dallo stadio evolutivo delle stesse .

Per esempio, se la formazione delle smagliature è ancora rosso-violaceo, bisogna agire immediatamente seguendo i protocolli corpo specifici.

Nei nostri centri Êtrebel di Cadorago e Lugano puoi trovare personale esperto che ti saprà consigliare e seguire nella maniera più adatta alla situazione.

Per esempio, potrebbe essere importante integrare dei massaggi per migliorare la circolazione del sangue o la ginnastica passiva per la tonicità della pelle.

Le ragazze dei centri Êtrebel sono specializzate per trovare la soluzione migliore che fa per te, per cui affidati a noi!

Contattaci subito e se non vuoi perderti i prossimi articoli, iscriviti alla newsletter!