Dormire fa bene... e rende più belle!

I SUGGERIMENTI DELLA NOSTRA DIETISTA LIBERA DAMIANA POIDOMANI

Schermata 2018-11-05 alle 11.51.43.png

Il piacere di un buon sonno ristoratore lo conosciamo molto bene, ma non tutte sanno che i suoi effetti benefici sono molteplici: dormire bene fa bene alla salute, all’umore e ci rende anche più belle.

Riposare adeguatamente aiuta ad avere una pelle luminosa e ben distesa, mentre i segni di un cattivo riposo si notano già dopo poche nottate.

Pelle più spenta, occhiaie, tendenza a sviluppare rughe possono essere segnali della necessità di dormire di più o dormire meglio.   

In questo articolo ho voluto approfondire quali sono gli effetti benefici e perché un buon sonno, oltre a fare bene, può essere considerato quasi come un trattamento di bellezza.


Cosa significa dormire bene e quali sono i benefici?

Con mille impegni e una vita quotidiana frenetica, è facile far passare il buon sonno in secondo piano, dormendo un numero di ore non sufficiente a riposare oppure sperimentando un sonno leggero e frequentemente interrotto.

Le ore di sonno necessarie a sentirsi bene e a rispettare le esigenze del proprio corpo variano a seconda dell’età, dello stile di vita, degli orari di lavoro e della quantità di stress al quale siamo esposte durante la giornata.

Esistono, però, dei valori di riferimento: la National Sleep Foundation ha pubblicato uno studio condotto a livello mondiale per più di due anni, arrivando a individuare le linee guida per le ore di sonno adatte a ogni età.

Se durante l’adolescenza abbiamo bisogno di almeno 8 - 10 ore di sonno, ad esempio, questa necessità si riduce a 7 - 9 ore in età adulta.

Infografica-ore-di-sonno-età-National-sleep-Foundation.png

E se non si hanno a disposizione otto ore consecutive?

Nessun problema, almeno a giudicare da alcuni recenti studi che elogiano i benefici del sonno polifasico, ovvero spezzettato nel corso delle 24 ore.

  • Timothy Ferris, scienziato e scrittore americano, consiglia riposini di mezz’ora ogni 24 ore, o quantomeno una suddivisione del sonno in 5 ore la notte e 2 dopo pranzo.

  • Anche Lino Nobili, responsabile del Centro medicina del sonno al Niguarda di Milano, consiglia una suddivisione del riposo in 5 ore notturne e 2 diurne per il sonno polifasico.

  • Robert Stickgold, psichiatra alla Harvard medical school, suggerisce che i riposi diurni, brevi ma profondi, aiutano il cervello a decidere quali informazioni trattenere e quali eliminare.

Tutti sono concordi su un punto: ciò che è importante, all’interno di un minimo di 6 - 7 ore di sonno, è migliorare la qualità del riposo più che prolungarne la durata.

Riposare bene, i benefici per la pelle 

Durante la notte tutto il nostro corpo avvia meccanismi di autoriparazione, pelle compresa: dormire bene significa anche concedere alla nostra pelle il tempo necessario per rigenerarsi.

In questo modo, si ottengono diversi benefici.

PELLE LUMINOSA

Mentre dormi, la produzione di fibre di collagene ed elastiniche aumenta. In questo modo la tua pelle smaltisce le scorie accumulate durante la giornata e al risveglio appare più bella e luminosa.

PELLE PIÙ DISTESA

Basta una notte di buon sonno per apparire con una pelle più distesa e sana. Dormire bene, notte dopo notte, aiuta a contrastare la formazione di rughe, favorendo il rinnovamento cellulare e il mantenimento di un viso dall’aspetto giovane. 

ADDIO A BORSE E OCCHIAIE

Chi non si è mai alzata dopo una nottataccia con occhi simili a quelli di un Panda? La pelle intorno agli occhi è particolarmente sensibile e risente del poco sonno: subito compaiono occhiaie, piccole rughe intorno agli occhi e borse più accentuate. Basta invece un buon riposo per avere uno sguardo a prova di seduzione!

Schermata 2018-11-05 alle 16.25.48.png


Dormire bene per essere in forma: gli effetti di un buon sonno sul metabolismo

Dormire per dimagrire? Ebbene sì, non è un sogno ma la realtà!

Riposare bene aiuta a mantenere il buon funzionamento del metabolismo: chi dorme troppo poco può trovare molto difficile perdere grasso corporeo! La mancanza di sonno, infatti, rallenta il processo metabolico e favorisce l’aumento della fame durante il giorno.

Inoltre, la produzione di melatonina che avviene durante il sonno stimola anche il consumo di calorie e facilita lo smaltimento dell’adipe.

Naturalmente, dormire bene non sostituisce un’alimentazione sana e una corretta attività fisica, ma permette di ottimizzarne i benefici e di rendere il metabolismo più efficiente, consentendo di ottenere risultati più in fretta.  

Aumentare gli effetti positivi del buon sonno sulla pelle 

Dormire un numero di ore sufficienti per consentire al corpo di riposare al meglio regala, come detto, molti effetti benefici, che possono essere ulteriormente potenziati: la notte è un ottimo momento per concedersi qualche trattamento di bellezza che durante il giorno non si ha tempo di mettere in atto!

Schermata 2018-11-05 alle 16.19.28.png


Una maschera rigenerante per i capelli, una crema idratante per il viso o per il contorno occhi...

Sono molti i prodotti alleati della bellezza che risultano estremamente efficaci se lasciai in posa tutta la notte.

Vieni a trovarci nei nostri centri di Cadorago e Lugano per scoprire tutti i prodotti di bellezza per il giorno e per la notte scelti appositamente per te dalle nostre Beauty Trainer. 

Come sempre siamo a tua disposizione per rispondere a dubbi, domande o curiosità legate al tuo benessere fisico.

Puoi contattarci cliccando qui.