Come prevenire i danni del sole sulla pelle

Il sole è davvero il nemico numero uno della pelle?

L’estate porta con sé tante cose che ci piacciono: il mare, il caldo, le giornate soleggiate e la voglia di uscire più spesso con amici o con la nostra famiglia.

Il sole migliora l’umore, ci fa sentire più felici al mattino quando alziamo la tapparella di casa e vediamo la luce. Questo perché il sole stimola la produzione di serotonina, responsabile del controllo dell’umore.

Inoltre, è responsabile della produzione della vitamina D presente nel nostro corpo: la quasi totalità di questa vitamina viene prodotta dalla luce solare.

Perché allora si dice che il sole è dannoso per la pelle?

Ciò che provoca danni non è l’essere esposti ai raggi solari ma, al contrario, abusare di questa esposizione senza seguire le adeguate protezioni e indicazioni.

Anche il cioccolato fa benissimo al nostro corpo, ma mangiarne in grandi quantità può provocare seri danni al nostro organismo.

Lo stesso vale per il sole.

Quali sono i danni che provoca la luce solare?


Quello che molti non sanno è che l’abbronzatura avviene perché il nostro corpo cerca di difendersi dai raggi ultravioletti, che fanno parte di quel 7% di radiazioni che raggiungono il suolo, mentre il restante viene assorbito dall’atmosfera.

La pelle reagisce ai raggi UV producendo melanina, un pigmento naturale che si comporta da filtro, assorbendo i raggi e trasformandoli in calore.

 

sole splendente

 

Nel lungo periodo, l’eccessiva esposizione può provocare danni non indifferenti come l’invecchiamento della pelle, le rughe profonde, la pelle secca e ruvida, le macchie solari e, nei casi peggiori, i tumori.

Ecco perché è bene proteggersi dai raggi, non soltanto quando andiamo al mare, ma l’ideale sarebbe mettersi la giusta crema solare tutti i giorni, nel periodo che va da Marzo a Settembre, la mattina e il primo pomeriggio.

Questo perché non è soltanto la tintarella che provoca danni alla pelle, anche permanenti, ma è la luce stessa!

Quindi, come proteggersi al meglio?

L’abitudine diffusa nella maggior parte delle persone è quella di spalmarsi più e più volte la crema solare (anche di bassa protezione) per rimanere sotto i raggi dalla mattina alla sera.

Considerando il fatto che nelle ore più calde, tra le 12.00 e le 16.00, si dovrebbe del tutto evitare di stare al sole, questa soluzione per “prendere colore rapidamente” non è per nulla indicata.

Da un lato i raggi ultravioletti danneggiano pesantemente le nostre cellule e, dall’altro lato, le creme che siamo abituati a comprare nei supermercati contengono prodotti chimici nocivi che oltre ad incidere negativamente sul nostro organismo, contribuiscono all’inquinamento ambientale.

Per questo motivo l’ideale è scegliere creme e protezioni che siano in grado di proteggerci dai raggi UV mediante sistemi filtranti di ultima generazione che, uniti a principi attivi vegetali, esercitino un’azione schermante completa e sicura.

I prodotti solari che offriamo alle nostre clienti nei centri estetici di Lugano e Cadorago appartengono alla linea Time Skin Care: prodotti cosmetici all’avanguardia che stimolano i meccanismi naturali di protezione della pelle aumentando la protezione di melanina e rallentando il processo di invecchiamento, grazie alla presenza dell’acido ialuronico.

Come comportarsi in caso di macchie solari sulla pelle?

L’esposizione al sole può causare anche delle discromie cutanee che possono durare qualche giorno o anche parecchio tempo. Le macchie sulla pelle sono inestetismi che possono essere di vario tipo e tendono ad essere molto più evidenti sotto il sole estivo.

macchie viso

Si verificano a causa di una produzione eccessiva di melanina che può depositarsi in superficie o anche più in profondità. Nel primo caso possono scomparire anche da sole, nel secondo caso devono essere trattate.

L’ideale sarebbe prevenire il problema prima che si presenti!

Il nostro consiglio per la tua estate

Non esagerare sotto il sole, prenditi cura della tua pelle e utilizza prodotti che contengano principi naturali, che proteggano dal fotoinvecchiamento e che puoi usare tutti i giorni perché anti-age, non soltanto poco prima dell’esposizione.

Se vuoi maggiori informazioni sui giusti prodotti per la tua pelle, contattaci o vieni a trovarci nei nostri centri di Lugano e Cadorago.