Il segreto per mani sempre belle e perfette

Le nostre mani sono sempre in primo piano, come il viso, sempre esposte e quindi maggiormente soggette all’azione degli agenti atmosferici e del tempo, rispetto ad altre zone del corpo. 

Sole, vento e freddo alterano notevolmente l’elasticità del derma, assottigliandolo e favorendo così la comparsa di macchie scure.

Queste macchie antiestetiche non sono altro che accumuli di melanina, ma non sempre sono il segno dell’età che avanza. 

Le cause possono essere diverse, e di varia natura.

Per avere mani curate e sempre perfette è importante affidarsi ai consigli di esperti del settore, seguendo trattamenti specifici ed opportuni iter di mantenimento a casa. 

Ma prima di approfondire in merito ai trattamenti, vediamo quali sono le cause principali di invecchiamento delle mani.

Foto e crono invecchiamento

Quando parliamo di fotoinvecchiamento, intendiamo l’invecchiamento causato dalla continua esposizione al sole o ai raggi UV, responsabili della degradazione della struttura dell’epidermide e della funzionalità cutanea.

L’esposizione prolungata (ed esagerata) alle radiazioni solari (Uva/Uvb) anticipa e consolida gli stessi danni che sono causati dal cronoinvecchiamento.

In poche parole, se vogliamo accelerare il processo di invecchiamento cutaneo, la troppa esposizione ai raggi UV è uno dei fattori più validi per ottenerlo.

Il danno solare, infatti, causa delle modificazioni cutanee ben precise e identificabili clinicamente: si assiste, di fatto, ad un aumento di attività della pelle, come se questa si trovasse in uno stato di infiammazione cronica. 

Si accentuano così le rughe di espressione, le anomalie della pigmentazione della pelle, la secchezza e ruvidezza del derma.

Riguardo al Cronoinvecchiamento, dobbiamo fare una premessa: se è vero che ogni persona invecchia in modo differente (anche a seconda del DNA), è anche vero che nessuno di noi può scappare dal normale processo di degenerazione dell’epidermide. 

Infatti, con il passare del tempo, le fibre che costituiscono la pelle (elastine, collagene, reticolari) si degradano, senza venire sostituite da nuovi elementi.

Il turn over fisiologico delle cellule si rallenta così anno dopo anno, fino praticamente a fermarsi del tutto.

Per questo è importante prendersi cura fin da subito della propria pelle, proteggendola e mantenendola correttamente idratata.

Invecchiamento-delle-mani.jpg

Trattamento per le mani nei centri estetici Etrebel

Nei nostri centri estetici troverai professioniste qualificate pronte a fornirti tutti i consigli e i trattamenti più adatti per avere mani sempre perfette.

Tra le prime fasi dei nostri trattamenti ricordiamo l’applicazione del Burro esfoliante Thalasso, dalle forti proprietà lenitive e antiaging. 

La sua azione permette di rallentare il crono invecchiamento della pelle, donando tonicità ai tessuti e purificando il derma.

Questo prodotto può essere utilizzato anche a casa e, naturalmente, se ne consiglia l’utilizzo periodico come mantenimento del trattamento fatto in centro estetico.

Basta infatti una piccola quantità sulle mani la mattina per averle protette e idratate tutto il giorno.

Un’altra azione molto importante relativa ai nostri trattamenti riguarda la veicolazione di specific filler senz’aghi tramite ossigenoterapia, oltre all’applicazione di prodotti antimacchia o antiage delle linee cosmetice Whitening e Stemceutical.

Infine, l’azione schiarente antimacchia del siero e crema Whitening, completano il trattamento per le mani e donano un’immediata sensazione di benessere e leggerezza.

Cosa sono i filler senz’aghi?

In merito a questo argomento ti invitiamo a leggere subito l’articolo del nostro blog, che abbiamo pubblicato poco tempo fa.

Di fatto si tratta di un processo che veicola specifici principi attivi sulla pelle, tramite ossigeno puro al 98%, che penetrano in profondità donando un immediato beneficio. 

Nello specifico, il filler Whitening possiede un’azione schiarente sulla pelle ed è adatto a coloro che soffrono specificamente di macchie sulle mani. Il filler Stemceutical possiede un’azione rigenerante anti age, grazie alla presenza di cellule staminali e creatina.

Vieni a trovarci nei saloni Etrebel di Cadorago e Lugano, iscriviti alla newsletter per non perderti i prossimi articoli.